STORIA
Tradizione
Busto Arsizio, primi del Novecento. Nel Cotonificio della città la storia di uomo del secolo si muove al ritmo incalzante dei suoi telai: automatici e jacquard, realizzano disegni sempre più complessi. Per l’epoca, una vera novità. È il 1901 e nel cuore di quello che diventerà il polo industriale più prolifico d’Italia Ottorino Maderna dà vita a Erica Industria Tessile. Il sogno di produrre tessuti italiani di altissima qualità venduti in tutto il mondo è già realtà.
Innovazione
La storia dell’azienda attraversa così quella d’Italia, e in lei si rispecchia. La crescita degli anni Venti, il debutto dell’export degli anni Quaranta, l’espansione esponenziale verso l’estero degli anni Sessanta. La produzione tessile di Erica si trasforma: i tessuti d’arredo diventano il guardaroba di una nuova generazione di italiani, con jacquard e tinti in filo ora destinati alla confezione di produzioni sartoriali. È il nuovo volto di un’azienda moderna che si prepara a diventare leader nel sistema moda.
Creatività
Da un cotonificio al prêt-à-porter: negli anni Settanta i tessuti arrivano sulle passerelle di Milano, la nuova capitale della moda in un mondo sempre più veloce, sempre più connesso. Il nuovo ufficio stile interno, evoluzione naturale dell’azienda, diventa un vivaio per giovani creativi. Oggi è diretto da Denise De Lange e realizza ogni anno collezioni uniche, presentate alle più importanti fiere di settore internazionali.
Qualità
Innovare facendo tesoro del passato. Evolversi rimanendo fedeli alla tradizione. Ieri come oggi l’azienda è leader nella creazione di stampe tessili di disegni originali e personalizzati. Un design tailor made che celebra il saper fare italiano amato dai mercati di tutto il mondo.